mercoledì 2 luglio 2008

My Waypoint DB in technicolor!



I waypoint di My WayPoint DB hanno da oggi icone colorate invece di quella di default. E' stata una fatica anche se quasi tutto il codice era pronto da tempo.

In realtà avevo implementato le icone già dalla primissima versione; c'era però un problema: quando c'erano troppi segnaposto il tutto diventava lentissimo. Non era un problema legato alle icone, ma al fatto che la mappa visualizzava sempre TUTTI i waypoint; anche appiccicatissimi (ai livelli di zoom bassi) o fuori campo (ai livelli di zoom maggiori).

Allora ovviai utilizzando (e generando) una sorgente esterna XML per i Waypoint. Che però dava un problema con le icone personalizzate che non sono mai stato in grado di risolvere (il punto di ancoraggio dell'icona non era quello giusto, per cui le icone puntavano un posto abbastanza di fantasia, e si spostava zoomando dentro fino ad andare molto vicino a quello corretto). Quindi niente icone.

C'erano altri due problemi, con l'XML: il primo era che la pagina di dettaglio (a cui si accede dal fumetto) si apriva sempre in un'altra finestra; il secondo era che se l'XML non caricava, la mappa restava totalmente muta (cosa incomprensibile per l'utente, che non riceveva alcun errore, ma non vedeva nemmeno i waypoint).

Adesso ho finalmente implementato il "waypoint manager" di Google Maps. Niente più XML esterno; forse è un filino più lento (anche perchè i dati sono tutti dentro la pagina), ma tutto è molto più semplice e diretto (e ci sono le icone!).