martedì 30 settembre 2008

Dal dromedario a Google Analytics

Il mondo dal dorso di cammello (che poi è un dromedario)

Eh no! Non potevo lasciare passare tutto settembre senza nemmeno un post. Per agosto ho una buona scusa: sul cammello (che poi era un dromedario) non c'era connessione wireless. :-) [La foto risale al 12 agosto scorso, poco dopo l'alba sulle dune di Erg Chebbi in Marocco.]


Settembre è stato un mese abbastanza incasinato. Però, all'inizio del mese, ho trovato il tempo di aggiungere le funzionalità di Google Analytics a My Waypoint database, a Tortelli di patate e alle Florence Bike Pages e ne ho scoperte delle belle.

Le Florence Bike Pages non fanno tutto il traffico che sembrava. Non avendo statistiche del sito prima dell'aggiornamento, non posso sapere se mi sono perso traffico a seguito della ristrutturazione, oppure era così anche prima. Va precisato che tutte le vecchie pagine hanno un re-indirizzamento alle nuove. Certo è che l'assenza delle gallerie fotografiche probabilmente pesa abbastanza. In cima alla mia to-do-list, adesso, c'è il ripristino delle gallerie fotografiche; ci sto lavorando. In compenso il sito sembra interessare gli utenti, dal momento che la frequenza di rimbalzo è bassa (almeno credo), sull'ordine del del 30%.

Incredibile, invece, la performance di My Waypoint database: nel corso del mese di settembre ha praticamente raddoppiato il proprio traffico, con una punta di quasi 500 visitatori nella sola giornata di ieri. Altissima però la frequenza di rimbalzo (80%); probilmente conseguenza del modo in cui gli utenti arrivano, che solitamente è la ricerca di un ristorante specifico: gli utenti vedono la pagina del ristorante, trovano le informazioni che cercano (speriamo) e non sono interessati ad andare oltre. Devo lavorare su questa cosa, per spingere gli utenti ad "usare" il sito, che è veramente ricco di funzionalità (ma forse sono difficili da capire...).

Sta iniziando ad "ingranare" anche Tortelli di patate, che ha avuto un inizio stentato. Le visite aumentano regolarmente, ma soprattutto la frequenza di rimbalzo, per quanto elevata (circa il 50%), è decisamente migliore di quella del sito "babbo".